Aiuto! Ho un virus: cosa devo fare?

Alcuni comportamenti anomali del tuo computer suggeriscono di sospettare una infezione da virus: ad esempio il monitor si spegne improvvisamente, parte da solo, si riavvia, il navigatore si collega a un sito indesiderato e così via. Questi comportamenti anomali però possono riguardare anche un guasto hardware o anomalie software ed alcune volte viene ipotizzata una infezione che non esiste.

Altri comportamenti come ad esempio: l'impossibilità  di salvare un documento, caratteri o scritte che si muovono sullo schermo, lunghi ritardi nelle elaborazioni, impossibilità  nel collegarsi a siti remoti possono dipendere da una infezione.

Non sottovalutare i rischi

L'utente è il solo responsabile del controllo dei virus in arrivo e della loro diffusione.
Un corretto uso del proprio computer personale nonchè le attuali norme di legge richiedono un costante aggiornamento del sistema operativo, nonchè la presenza e il corretto funzionamento e agggiornamento  di un software antivirus.

Se sospetti di aver preso un virus ...

  1. Lancia la scansione manuale completa del tuo computer; attendi la fine delle elaborazioni e verifica se l'antivirus comunica di aver trovare un virus
  2. Annota i nomi dei virus, se individuati dall'antivirus ed eventuali altre anomalie riscontrati, nonchè i messaggi a video.
  3. Spegni la macchina e non lavorare. Con molta probabilità  il virus usa la rete per diffondersi quindi è meglio evitare di infettare altri computer.
  4. Collegati a internet da un altro computer e cercare notizie  nei motori diricerca (es. google.it) digitando come parola/e chiave per la ricerca eventuali messaggi di errore annotati in precedenza. Su questo sito riportiamo alcune metodologie per ripulire alcune infezioni che hanno preso maggiormente piede.
  5. Collegati al sito Ainf, pagina principale, e vedi se di recente è stato segnalato un virus.
  6. Tool di rimozione - Dopo aver determinato con sicurezza che la macchina è infettata da un virus, puoi cercare in rete un programma aggiuntivo per rimuoverlo (tool di rimozione). Molto spesso non basta solo il tool ma è necessario che tu segua una procedura passo a passo che in diversi casi può essere difficile anche per un esperto.
  7. Se la procedura di  rimozione è difficoltosa è meglio rinunciare e contattare l'helpdesk perchè potrebbe essere necessario, prima di procedere, ad effettuare una copia completa dei dati (backup)  del tuo computer.

Assistenza

Spesso per la rimozione è necessaria la presenza di personale tecnico specializzato.

contatta l'Helpdesk