Il firewall

Cos'è un firewall

Un firewall (tr. muro tagliafuoco) comunemente è un componente passivo di difesa perimetrale di una rete informatica per garantire intrusioni dall'esterno.

Più propriamente nel caso di un personal computer il firewall è un componente software (programma) che controlla continuamente gli accessi provenienti dalla rete internet ed elimina quelli potenzialmente pericolosi.

Funzionamento

Nei sistemi windows ed altri  il procedimento è di norma automatico automatico;.

Alcuni software firewall possono avvisare l'utente circa un collegamento in essere, presentando una finestra di allarme, con un paio di pulsanti, che ti permettono di rifiutare la connessione oppure di approvarla. Se non sai cosa stai facendo e premi OK puoi permettere una connessione pericolosa proveniente dalla rete. 

Il firewall in questo caso non sa se la connessione remota richiesta  può essere nociva. Se sei tu che devi istruirlo affinché, in un secondo tempo, il software possa autorizzarla o respingerla; devi sapere cosa stai facendo.

Questo comportamento del firewall è tipico del noto prodotto ZoneAlarm (http://www.zonealarm.com/

Verifica se il firewall è attivo

Salvo l'uso di ZoneAlarm o di altri firewall più o meno complessi, per i quali devi far riferimento al produttore, il tuo sistema Windows di norma dispone già di un firewall installato.

Verifica se è attivo in questo modo (sistemi windows 7):

  • dal menu Start scegli la voce Panello di controllo
  • clicca la voce Windows Firewall

dovresti vedere una videata simile a questa, dove i segni di spunta verdi avvisano che il servizio è attivo:

se i messaggi a video non corrispondono  oppure appare un messaggio (zona rossa) non attivo, chiedi aiuto o usa le procedure di windows per attivarlo.

Firewall d'Ateneo

Oltre al firewall del tuo computer devi sapere che a monte, nella rete d'Ateneo, sono attivi alcuni firewall, qui non descritti, per impedire collegamenti indesiderati da parte di malintenzionati; servono per proteggere i servizi interni dell'Università e i servizi web in genere.