News

Mail fraudolenta ad utenti dell'Ateneo

|   sicurezza

Già dal 23 dicembre sono stati recapitati alcuni email con FALSO mittente uniud che avvisano circa la sospensione del codice di posta. Si tratta di un phishing mirato per utenti webmail diretto a rubare la password.

questo il testo dell'email inviato, che consigliamo di NON aprire e di NON completare l'eventuale inserimento delle credenziali a nuova pagina, dove vengono chieste, essendo un sistema volto a catturare le password e codici di posta elettronica :

 

TESTO DEL MESSAGGIO

 


Uniud-Konto

La tua email è stata temporaneamente bloccata per motivi di sicurezza. Per continuare l'uso dei nostri servizi, si prega di seguire la procedura,

[collegamento in blu: CLICCA QUI]

Grazie,

Uniud Webmail.

Copyright 2018


Evitare pertanto di cliccare il link ed inserire i propri dati, che saranno catturati da malitenzionati. A pagina nuova, cliccando il link proposto, avviene una redirezione ad un sito (che non è gestito dalla Università) che invita ad inserire le credenziali di posta elettronica; vedi l'immagine a destra.


Nota: questo email per la banalità del testo, dovrebbe indurre un utente qualsiasi a ragionare circa la sua veridicità o meno. Infatti avvisa circa il blocco del codice di posta attraverso il quale viene consultato  (che quindi è attivo!), e a maggior ragione è del tutto falso.


 

Indietro