Typo3: caratteristiche, benefici, vantaggi

Le ultime novità di CMS TYPO3

La versione in uso (marzo 2015) presso l'AINF è TYPO3 CMS v. 6.2 (stabile); il team di programmatori ha già distribuito la versione 7.2, che però non può montare tutte le estensioni e plugin precedenti.

Nell'aprile 2017 la versione 6.2 di TYPO3 CMS non sarà più supportata e tutti i siti saranno migrati alla versione 7.

La versione 6.2 presenta queste innovazioni:

  • gestione del backend (redattore) con funzionalità drag and drop
  • possibilità di formare siti responsivi ben visibili su cellulare e tablet.
  • supporto di HTML5
  • uso di storage esterni per la memorizzazione di documenti e immagini, es. Google Drive, Amazon, ecc.
  • FAL - livello di astrazione dei files
  • categorizzazione di qualsiasi contenuto
  • e molto altro ancora (vedi http://www.typo3.org)

La versione 7.x presenta ulteriori innovazioni, tra le quali la più importante è la gestione del sito da cellualre e tablet, oltre che da Desktop.

Più in dettaglio...

Se tra i tuoi compiti c'è quello di scrivere articoli, inserire immagini e documenti multimediali in un'area del tuo sito, o ancor di più file sonori, TYPO3 è la soluzione per tutte le tue esigenze.

Authoring - Puoi modificare le pagine usando qualsiasi browser o sistema operativo; è sufficiente disporre di un collegamento Internet.

oltre 33 linguaggi di Backend - Gli utenti finali possono usare il sito con dei menu in 33 differenti lingue.

WYSIWYG editing - Con l'editor Rich Text Editor (RTE) puoi controllare facilmente l'aspetto finale della tua pagina, inserire immagini e testo, tagliare, copiare, incollare come un word processor tipo Microsoft Word.

Conservazione del testo e grafica - La formattazione del testo è a prova di principiante. Il lavoro coinciderà  sempre con i criteri di progettazione della pagina. Pertanto è assicurata sempre ed in ogni caso l'integrità  grafica e il design della pagina. All'autore è impedito di modificare la grafica e altri contenuti (es. menu principali) del sito.

Processo completamente automatico nell'elaborazione delle immagini - Typo3 offre una gestione completamente automatica delle immagini caricate nel sito, assicurando la corretrta dimensione e qualità  per il web. La tecnologia di RTE “Magic imageâ€? permette un controllo assoluto sui parametri e link dell'immagine.

Interfaccia di caricamento veloce e intuitiva disponibile da qualsiasi navigatore, altamente e pienamente personalizzabile attraverso estensioni. Riutilizzo dei componenti e consistenza fanno di TYPO3 uno dei backend più semplici da usare per gli autori, facile da navigare e comprendere. La suddivione in campi principali e secondari permettono all'utente di accedere e vedere solo le più importanti opzioni disponibili; le altre sono disponibili solo attraverso la pressione di alcuni pulsanti e visualizzate a richiesta.

Blocco appunti, copia/taglia/incolla - Il noto sistema di Copia/Taglia/Incola è disponibile nei menu interni, per riodinare le pagine o duplicarle o riposizionarle. Sono disponibili inoltre dei semplici wizard che guidano l'utente e semplificano notevolmente il lavoro!

Menu sensibile al contesto che permette agli utenti di accedere direttamente alle funzioni più popolari di un oggetto con un singolo click, risparmiando notevole tempo.

Scorciatoie innovative - Le operazioni ripetitive e frequenti possno essere svolte con un solo click. Ad esempio è possibile gestire più documenti insieme e passare da un documento all'altro in modo molto semplice.

Gestione dei link estremamente semplificata I link sono applicati con facilità  estrema. TYPO3 si assicura che non ci siano links "broken" o inesistenti ("dead").

Wizards TYPO3 permette la creazione di tabelle, liste di elementi, form mail e altro ancora tramite procedure guidate (wizards) di estrema facilità  d'uso.

Gestione dei contenuti - Tutti i tipi di contenuti sono aggiunti attraverso forms facili e intuitivi. Non c'è alcun limite tecnico al numero di voci gestite dal sistema, per sito, categoria o pagina.

Struttura del sito ad albero - Le pagine sono ordinate e gestite in una chiara gerarchia ad albero, come avviene nel tuo disco rigido; le informazioni sono ordinate per cartelle e documenti.

Gestione dei file e documenti multimediali - Il filemanager interno permette di gestire qualsiasi informazione (upload, cartelle di sistema, copiare, incolare, ecc.) come oggetti a se stanti, attraverso file-path e cartelle e mount-point.

Modifica multipla delle pagine - ogni pagina può essere caricata tramite un semplice modulo e modificata nei parametri tra i quali: data di inizio e fine della pubblicazione, livello, nome, ecc. tutti i dati possono essere editati nello stesso momento!

pagine nascoste - Ogni pagina, in attesa di essere pubblicata, può essere creata e pubblicata solamente quando stabilito (tenuta offline in attesa di pubblicazione) per essere approvata con un solo click.

Anteprima dei contenuti - Le pagine nascoste o meno possono venire viste in antemprima dall'autore per controllare come saranno pubblicate nel sito di produzione.

Aiuti contestuali - L'interfaccia di backend consente di ottenere sempre un aiuto per ogni voce, campo o situazione, nella lingua desiderata.

Pubblicazione programmata - Qualsiasi pagina e qualsiasi elemento di contenuto può essere programmato per la visualizzazione da una data di inizio e di fine

Importazione da MS Word - Il contenuto di word ed altro può essere facilmente importato in RTE con un solo click (copia/incolla).

Version Management tutte le modifiche applicate ad un documento vengono registrate; il sistema permette di recupeare dalle ultime modifiche (come accade in word per capirci) tramite l'annullamento della elaborazione (undo).

Plugins -  Oltre 6.000 plugin sono disponibili per la gestione di forum, calendari, guestbooks, mappe del sito, banner, email, aree riservate, download, faq, glossari, news, sistemi di shopping e molto altro ancora.

Modulo directirect Mail / Newsletter system per una gestione completa ed altamente personalizzabile di newsletter (iscrizioni, revoche, invio mail, ecc.). Attraverso una tecnologia di filtering unica permette l'invio in batch di migliaia di email personalizzabili. Con dati e grafici per il webmarketing.

Motore di ricerca indicizzato - Indexed full text search in TYPO3 su pagine, file PDF, multimediali, di testo e HTML. Include l'uso di opzioni avanzate per mirare la ricerca e visualizzare i risultati anche sulla base del rating e rilevamento intelligente di quanto trovato

Frontend editing i contenuti possono essere editati dai visitatori attravero le medesime sofisticate modalità  del backend, con una tecnologia che è molto vicina a quella "SmartEdit" di RedDot CMS.

Addestramento minimo richiesto per l'uso, con tecniche di  WYSIWYG. L'editing, frontend editing, tabelle da wizard, gestione automatica delle immagini, generazione di grafici al volo fanno si' che l'addestramento per l'autore sia molto ridotto e minomo, anche perchè le procedure sono molto simili se non uguali a quelle di gestione del proprio PC.

Cooperazione nella gestione del sito contenuti del sito possono venire gestiti da più persone, senza alcun limite, ognuna delle quali può cooperare nella gestione di pagine comuni oppure limitarsi ad editare le proprie.

Gestione del flusso di lavoro che prevede la formazione di una notizia e l'approvazione i uno o più caporedattori o redattori prima di essere pubblicato nel sito.

Traduzione fedele e integrale del testo di typo3.org