Descrizione

un CMS Content Management System) è un software per la gestione di contenuti web installato in un server web, che permette a chiunque di gestire numerosi aspetti del sito (aree riservate, documenti, contenuti di testo, immagini, ecc.), utilizzando un navigatore tra i più comuni: Chrome, Internet Explorer o Mozilla, collegandosi da qualsiasi postazione internet.

    A cosa serve un CMS

    Lo scopo di un CMS è di facilitare la gestione dei contenuti di siti web. Nella pratica uno o più redattori concorrono alla gestione dei contenuti (pagine, news, testi e altro) senza disporre di conoscenze specifiche che riguardano la formazione del codice occupandosi quasi esclusivamente dell'inserimento dei dati e informazioni necessarie al funzionamento del sito.

    Nel corso degli anni questi CMS si sono notevolmente evoluti fino a diventare molto semplici ed intuitivi nell'uso.

    Funzionamento

    Il CMS è ospitato nel server d'Ateneo e gestito dal personale tecnico specializzato. I redattori dispongono di un codice di accesso al sito, che permette di collegarsi con qualsiasi programma di navigazione,  da qualsiasi postazione (anche esterna all'Ateneo), per modificare o creare contenuti.

    Vantaggi

    si consiglia di utilizzare un CMS per questi principali motivi:

    • semplicità d'uso
    • indipendenza da professionisti e/o agenzie esterne all'Ateneo per gli aggiornamenti e la gestione
    • continuità: possibilità di affidare la gestione dei contenuti a un nuovo incaricato qualora il redattore declini l'incarico
    • sicurezza: gli aggiornamenti del prodotto scelto sono a carico della nostra struttura tecnica, a seconda del prodotto scelto
    • risparmio economico sotto tutti gli aspetti
    • maggiore visibilità nei motori di ricerca
    • supporto offerto dal personale tecnico

    Prodotti supportati

    Offriamo supporto tecnico solo per i seguenti prodotti:

    • DRUPAL - Installazione Drupal standard, a richiesta versione 7.* o 8.*, senza contenuti, con credenziali amministratore; tema personalizzato Uniud; assistenza e consulenza sulla gestione e configurazione.
    • TYPO3 CMS enterprise  - installazione software, personalizzazione del sito, migrazione a nuovo server, aggiornamento del CMS e formazione dei redattori, manuali d'uso.

    Prodotti non supportati

    Per i seguenti prodotti e altri non elencati, offriamo esclusivamente la gestione sistemistica del server che ospita il sito, ma non gli aggiornamenti di sicurezza o modifiche al software, che sono a carico del tecnico scelto dall'assegnatario del sito:

    • Wordpress
    • Joomla
    • Mambo
      altri CMS (...)
    • prodotti software proprietari, ordinati presso agenzie esterne
    • altro software prodotto da terze persone e in uso nel sito

    per i prodotti non supportati il nostro servizio offre esclusivamente assistenza sistemistica per la gestione dello spazio web. Non offre alcun tipo di aiuto o assistenza per il software installato e suo aggiornamento, installazione o configurazione di plugin/estensioni, formazione,  aspetti di sicurezza,  gestione delle pagine o contenuti.