Ulteriori aiuti

 

La padronanza di un computer è fonte di soddisfazione e richiede buone conoscenze in campo informatico, senza le quali ti troverai presto in difficoltà. Per problemi tecnici puoi ricorrere al servizio di Helpdesk, ma la cosa migliore che puoi fare è di aumentare il livello di conoscenza informatica così da non dipendere sempre dagli altri.

Questa pagina elenca alcune risorse per offrirti ulteriore aiuto e per risolvere autonomamente i problemi più comuni legati all'uso del software o dell'hardware.

Cerca nella rete Internet

Internet offre numerosissimi servizi di aiuto o aiuto-aiuto tra utenti come ad esempio i forum, le newsletter i newsgroup. Cerca in google.it con le parole chiave relative all'argomento desiderato; può essere utile ad esempio cercare con parole chiave 'newsletter norton' oppure 'forum windows'  e così via per entrare in contatto con altri utenti o servizi che ti possono dare una risposta.  Cerca  anche nei motori come  Altavista.com e Yahoo.it, Arianna ed altri.

Corsi di formazione

Numerosi enti offrono corsi di formazione, anche gratuiti per l'uso di base del computer.  Una buona idea è quella di iscriversi ad un corso ECDL per conseguire la patente europea che certifica l'uso del computer e contribuisce a rendere più interessante il tuo curricula.

Autoistruzione

Un valido aiuto può provenire dall'acquisto di riviste, giornali e periodici specializzati. Puoi affinare le tue conoscenze consultando numerosi testi reperibili  nelle biblioteche dell'Ateneoà. Inoltre qualsiasi edicola offre periodicamente corsi molto semplici di autoistruzione e riviste (come ad esempio Pc Facile) alla portata di tutti.

Link a siti specifici

Se disponi di un sistema operativo windows   non esitare e collegati al sito della Microsoft, Adobe. Norton  e molti altri dai quali scaricare e installare gli aggiornamenti, le Clipart, programmi liberi  e molto altro ancora.

Software

Puoi scaricare e installare nuovi programmi per aumentare le  potenzialità a del PC; prima di farlo segui le nostre linee guida sulla sicurezza così da evitare la contrazione di virus, malware e altro. 

Copia i tuoi dati periodicamente

Anche se sei un utente poco esperto, ti consiglio di copiare i dati del tuo computer in un supporto esterno così da scongiurare di perdere documenti, fotografie, immagini e altro che per te sono importanti. Segui le istruzioni per fare un backup.

Sicurezza

Infine ti consiglio di pensare sempre alla sicurezza del tuo computer e dotarti di un buon programma antivirus.