Fondamenti

Una efficace protezione del tuo computer dipende dal rispetto di elementari norme di sicurezza. Ti consiglio di verificare se le rispetti:

Hai aggiornato il sistema operativo?

Puoi programmare un aggiornamento automatico del sistema operativo. Il sistema operativo e pacchetti software in uso saranno aggiornati automaticamente a intervelli regolari, aumentando sensibilmente il livello di sicurezza.

Ti sconsiglio di collegarti in internet con un personal che dispone di un vecchio sistema operativo non più in uso, nè aggiornabile. In questo caso procedi ad installare un sistema operativo più recente, accedendo all'area riservata (accesso consentito solo al personale interno).

L'antivirus funziona ed è aggiornato?

Il programma antivirus è installato; può darsi che il programma sia vecchio e che tu non lo abbia mai aggiornato.

Può capitare anche che l'antivirus sia installato ma che sia stato disabilitato. Verifica nel tuo computer se appare l'icona che lo contraddistingue e se è in funzione, cliccandola.

Se la versione installata è obsoleta scarica una versione più recente dall'area riservata (accesso consentito solo al personale interno).

Hai aggiornato le definizioni dei virus?

L'antivirus funziona bene, ma per individuare e riconoscere i nuovi virus deve scaricare alcuni dati dal server Symantec, a cadenza periodica. Se l'antivirus non è configurato per scaricare questi dati il tuo computer può essere vulnerabile alle nuove minacce.

Le definizioni dei virus  vanno aggiornate a cadenza almeno settimanale, pena la mancata protezione del computer.

Come verificare se i dati delle definizioni sono aggiornati

La versione del programma deve essere superiore alla 11. Le versioni precedenti non sono più supportate.

Nel caso di Symantec Endpoint Protection, appena aperto il programma, hai una visione immediata della data delle definizioni. Per controllare la versione del programma clicca il tasto giallo "Guida e Supporto" e scegli "Informazioni su...":