Utilità

Qui vengono elencati i programmi più sicuri e necessari alla navigazione. Li puoi scaricare collegandoti ai siti qui sotto citati:

  • Acrobat Reader: serve per visualizzare documenti distribuiti in rete nel formato .PDF. Lo scaricamento è gratuito. Nota bene: questo prodotto serve solo per visualizzare i documenti; per crearli l'Adobe distribuisce un prodotto a pagamento (Adobe Acrobat Exchange).
    Scarica Acrobat Reader
     
  • Winzip: il programma è shareware (a pagamento dopo periodo di prova). Serve per decomprimere i documenti in formato .ZIP scaricabili dalla rete.
    Scarica Winzip
     
  • Macromedia Flash: player gratuito, serve per visualizzare animazioni e filmati in formato .SWF. Per generare un file in formato .SWF bisogna acquistare un prodotto specifico da Macromedia.com.
    Scarica Macromedia Flash
     
  • Macromedia Shockwave: gratuito, serve per visualizzare animazioni e vari filmati in rete.
    Scarica Macromedia Shockwave
     
  • Antivirus: per proteggere il proprio computer dai virus. Puoi scaricarli da questo sito accedendo all'area riservata.
     
  • Thunderbird: il programma di posta elettronica è tra quelli supportati:
    Scarica Thunderbird
     
  • Altri programmi utili non supportati sono: antispyware, firewall, ecc. per risolvere problemi di sicurezza, a pagamento o gratuiti. Consulta la pagina delle risorse.

Programmi Open Source

In questa pagina vengono segnalati alcuni siti dai quali è possibile scaricare iprogrammi Open Source più noti:

Gimp - GNU Image Manipulation Program o The GIMP è un programma libero di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini bitmap. Supporta in parte anche la generazione di immagini vettoriali. Il progetto è stato iniziato da Spencer Kimball e Peter Mattis e ora è gestito da un gruppo di volontari. È rilasciato secondo la GNU General Public License. http://www.gimp.org/

Mozilla era il nome in codice del browser web Netscape Navigator. Alla fine 1997 La Netscape decise di non continuare più lo sviluppo del browser.  In realtà , trattandosi di una suite di programmi (oltre al browser comprende anche un client di posta elettronica, un editor di pagine HTML e un client IRC), il nome corretto ed ufficiale è Mozilla Suite.
Ricordiamo che Thunderbird è un client gratuito di posta elettronica scaricabile anch'esso dal sito:
http://www.mozilla.org/

Open Office o meglio OpenOffice.org (il suffisso .org è stato inserito a causa di una disputa sul marchio) è una suite di software libero e può essere classificato come software di produttività  personale.  La clausola esplicita presente nella licenza LGPL consente all'utente di rilicenziare il prodotto sotto licenza GPL. Il progetto ha come obiettivi quelli di fornire a tutti gli utenti un ottimo prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore. Ha la caratteristica di essere compatibile con i formati di file di Microsoft Office. La suite offre i programmi: base, calc, draw, impress, math, writer.
http://it.openoffice.org/doc/utenti/index.html