Mailman: servizio mailing list

ID-10061582 (c) freedigitalphotos.net

Cosa è una Mailing list

Una Mailing List e' la versione Internet di un normale gruppo di persone che vogliono discutere tra di loro, sfruttando il canale della posta elettronica. Chi desidera partecipare alla discussione si iscrive al servizio di mailing list; una volta autorizzato (manualmente o automaticamente) l'interessato può inviare un messaggio di posta elettronica che sarà ricevuto da tutti gli iscritti.

Mailman

Mailman è il servizio di mailing list d'Ateneo. 

Destinatari

Il servizio riservato al personale interno: ricercatori/docenti il personale tecnico-amministrativo di ruolo che desiderano gestire come amministratori una mailing list per conto dell'Università. Gli studenti non possono accedere a questo servizio.

Istruzioni d'uso

Il prodotto utilizzato per la gestione delle liste è utilizzabile in lingua inglese o italiana; per le istruzioni cercare documenti in google. Per la personalizzazione consulta la pagina delle istruzioni d'uso.

Richiesta di attivazione

Inserire una richiesta di attivazione (Request) dal portale dell’Helpdesk selezionando come categoria “Posta - @uniud.it - Attivazione mailing list”; la richiesta sarà sottoposta a valutazione e successiva approvazione; il richiedente diventa l’amministratore principale della lista.

Richiesta di cancellazione

Inserire una richiesta di cancellazione (Request) dal portale dell’Helpdesk selezionando come categoria “Posta - @uniud.it - Cancellazione mailing list”.

la richiesta di cancellazione va compilata dall'amministratore della mailing-list