Impostare scheda di rete con indirizzo ip dinamico/statico

Per modificare le impostazioni TCP/IP della scheda di rete e passare da un indirizzamento ip statico a un indirizzamento ip dinamico e viceversa:

  • apri "Connessioni di rete" da "Start" -> "Pannello di controllo"
  • in "Centro connessioni di rete e condivisone" fai clic su "Visualizza connessioni di rete"
  • sulla connessione di rete corretta (seleziona quella desiderata) fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli "Proprietà"
  • in "La connessione utilizza gli elementi seguenti" fai clic su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)" e fai clic su "Proprietà"

Per configurare la scheda di rete con un indirizzamento ip dinamico (DHCP) seleziona i campi "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente".

Per configurare la scheda di rete con un indirizzamento ip statico seleziona i campi "Utilizza il seguente indirizzo IP" e "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS", inserendo nei vari campi sottostanti i parametri forniti dall'AINF.

Configurazione alternativa

Se utilizzi il pc con entrambe le funzionalità a seconda del posto in cui ti trovi (es: in aula usi un indirizzamento ip dinamico e in ufficio un indirizzamento ip statico) puoi utilizzare la "Configurazione alternativa", come da figura precedente. Seleziona l'indirizzamento dinamico e nella sezione "Configurazione alternativa" inserisci i parametri dell'indirizzamento statico. In questo modo il pc valuterà se nella rete c'è un DHCP che gli può fornire i parametri, se non lo trova in automatico si assegna l'ip statico.