Applicativi e servizi per le biblioteche

Ogni applicativo è gestito con differenti modalità, pertanto per ottenere assistenza (ad esempio per la password dimenticata) bisogna seguire le procedure indicate nella pagina principale del sito che ospita il servizio. Causa limitazioni dovute alla sicurezza alcuni link potrebbe non essere raggiungibili dalla rete esterna all'Ateneo.


PRIMO

Descrizione: consente di fare una ricerca simultanea su più collezioni, sia cartacee che elettroniche disponibili presso l’Università. È inoltre possibile interrogare il vastissimo indice di Primo central che raccoglie milioni di record bibliografici e full text relativi a collezioni di e-books, e-journals, archivi istituzionali e banche dati bibliografiche
Destinatari: username e la password che ti hanno dato in Biblioteca al momento dell'iscrizione
Sito: tceu-primo.hosted.exlibrisgroup.com

SABRA
Descrizione: è il Sistema Automatizzato per la consultazione di Banche dati in Rete d'Ateneo. Il servizio SABRA elenca, classifica e rende accessibili le fonti bibliografiche su banche dati e in linea acquisite dalle strutture del Sistema Bibliotecario d'Ateneo. E' responsabilità delle singole biblioteche individuare, acquisire, descrivere le varie risorse nell'ambito disciplinare di propria competenza.
Destinatari: utenti delle postazioni all'interno della rete locale d'Ateneo
Sito: https://www.bib.uniud.it/sabra/

BANCHE DATI
Descrizione: L'Ateneo offre agli utenti interni e studenti, con differenti modalità, l'accesso ad alcune banche dati nelle quali effettuare ricerche.  Le banche dati disponibili sono elencate nel sistema SABRA.
Sito: per cercare una banda dati collegarsi a http://95.172.89.148/primo/bdita.htm

BANCHE DATI DI AREA MEDICA
Nell'elenco fornito da SABRA non sono presenti le banche dati di area medica, gratuite e a pagamento (queste ultime accessibili previa registrazione dell'utente) consultabili dalla seguente pagina: 
https://bibliomed.bib.uniud.it/risorse-elettroniche

RIVISTE ELETTRONICHE
Descrizione: accesso ai periodici elettronici tramite le postazioni presso le Biblioteche d'Ateneo. I periodici facenti parte di pacchetti specifici Elsevier e Wiley
Destinatari: docenti, personale tecnico-amministrativo, dottorandi, visitatori temporanei
Maggiori informazioni: sito web d'Ateneo