Accesso alla Federazione Idem

english version

Descrizione

La Federazione Idem (Identity Management per l’accesso federato) offre un insieme di risorse messe a disposizione da parte di Enti, Università e Centri di Ricerca che aderiscono e la cui offerta è continuamente aggiornata.

L’Università degli Studi di Udine aderisce alla Federazione Idem.

Maggiori informazioni si possono reperire sul sito ufficiale del GARR:

https://www.idem.garr.it
 

Destinatari

Afferenti e membri della comunità accademica dell’Università di Udine: docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo.
 

Modalità di Accesso

Per accedere alle risorse della Federazione occorre individuare la Risorsa desiderata 
(ad esempio partendo dall’elenco dei servizi disponibili sul sito ufficiale:  https://www.idem.garr.it/servizi/sp). 
 

Cliccando sul servizio viene richiesto di specificare a quale Organizzazione si appartiene
e si seleziona quindi dall’elenco “Università degli Studi di Udine”. 

Si procede con la pagina successiva con il login dei servizi uniud:

username: nome.cognome(at)uniud.it (docenti e personale TA)
username: matricola(at)aulecsit.uniud.it (studenti)

e la password della posta elettronica associata al proprio account.

Se l’autenticazione va a buon fine, a seconda della tipologia di servizio, potrebbe essere richiesta in seguito l’autorizzazione per trattare alcuni dati personali (nome, cognome, email, afferenza) e il consenso delle norme sulla privacy.

 

Modalità di gestione della Privacy (Policy Privacy)

Il servizio di autenticazione dell’Università di Udine fornirà all’ente fornitore del servizio i seguenti dati:

  • un identificativo anonimo univoco ad uso interno che non contiene informazioni personali
  • il ruolo dell’utente all’interno della sua organizzazione (studente, docente, personale TA, collaboratore, ecc.)
  • attributi specifici richiesti eventualmente dal servizio a cui si vuole accedere e che nella maggior parte dei casi comprendono: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica

All’inizio della procedura l’utente può rifiutarsi di fornire esplicitamente questi dati all’ente fornitore del servizio e quindi annullare la procedura di accesso.

 

Contatti

Per tutte le problematiche relative al proprio account (password errata, disattivazione, ecc.) occorre aprire un ticket come indicato nelle pagine di assistenza tecnica per gli utenti dell’Ateneo: https://helpdesk.uniud.it
Per ogni esigenza relativa ai servizi Idem inviare una richiesta all’indiirizzo email idem@uniud.it