Come proteggersi dai virus, malware e altro

Questa sezione ti permette di conoscere le minacce più frequenti in Internet e di adottare tecniche e precauzioni per evitare futuri problemi.

Un computer sprovvisto di adeguate protezioni può essere utilizzato da malintenzionati, anche a tua insaputa, per propagare virus o effettuare crimini informatici in rete (vedi la pagina responsabilità).

Dal menu a fianco troverai utili informazioni per installare un antivirus (sezione PC Ufficio) e adottare tutti gli accorgimenti necessari per evitare la perdita di dati.

Un computer affetto da un virus è problematico anche per i tecnici che lo devono rimuovere e, se l'infezione è piuttosto grave, la bonifica può richiedere molte ore di lavoro.

Ti consiglio di fare periodicamente un backup periodico dei dati così da recuperare il sistema operativo e i dati più importanti. Le tecniche di backup permettono infatti di fare una copia dei dati o dell'intero computer e ripristinarlo ad un punto precedente dove il virus era assente. L'operazione di ripristino mediamente richiede al massimo 2-3 ore.