Aggiornare il sistema operativo

La procedura di aggiornamento del sistema operativo di un computer varia da sistema a sistema.

Lo scopo di questo documento  non è di darti informazioni dettagliate sull'aggiornamento del tuo sistema operativo, bensì di dotarti dei principi generali che riguardano questa elaborazione.

Se disponi di un computer Windows, devi seguire le istruzioni di alla pagina PC > Software.

Data la vastità dei sistemi operativi in uso, se non disponi di un PC con windows, ricorri agli aiuti lanciando una ricerca in google.

Funzionamento

L'aggiornamento di un sistema operativo serve per scaricare da un server remoto, quindi attendibile, nuovi programmi che sono a disposizione nel caso quelli vecchi abbiamo subìto qualche potenziale violazione o siano suscettibili di una vulnerabilità.

Lanciando la procedura il tuo computer si connette al server, scarica, installa e aggiorna questi nuovi moduli; al termine può essere necessario riavviare il computer.

Benefici

A seguito di un aggiornamento periodico il tuo computer è maggiormente protetto da attachi e intrusioni provenienti dalla rete; aumenti così sensibilmente il livello di sicurezza.

Quando farlo

Ti consiglio di aggiornare il sistema operativo ogni volta che viene chiesto e comunque almeno una volta la settimana. Nei sistemi Windows puoi programmare il sistema affinchè quseta operazione venga eseguita automaticamente.

Puoi configurare  la cadenza e l'ora nella quale l'operazione va svolta.