Spyware e altro software

 

Descrizione

Uno spyware  (termine derivato dall'inglese to spy, spiare) è un tipo di software diciamo maligno o malevolo  che raccoglie informazioni sulle tue attività in rete  (siti visitati, acquisti eseguiti in rete ecc.). Questo software agisce  senza il tuo consenso e trasmette le informazioni raccolte via Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà cono scopi di profitto.

Funzionamento

Il software viene installato nel tuo computer a tua insaputa, comunque con il tuo consenso perché di norma un programma installato richiede la conferma dell'utente. Se visiti alcuni siti e procedi ad installare quanto il sito propone, senza fare i dovuti controlli puoi contrarre con facilità uno o più spyware.

Gli spyware  a volte si installano in modo subdolo, ad es. basta visitare una pagina web realizzata per  sfruttare le vulnerabilità del tuo programam di navigazione (browser) o di plugin installati (es. Acrobat, Flash, ecc.).

Non è un virus

Per spyware si definiscono spesso altri software come:

  • malware (software maligni) dalle funzioni più diverse, quali l'invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del browser,
  • software per attività illegali quali la redirezione su falsi siti di e-commerce (phishing) o
  • dialer, programmi che interrompono il collegamento del router/modem per usare la tua linea telefonica e collegarti ad un numero telefonico a pagamento, spesso costoso, il cui addebito apparirà nella prossima bolletta telefonica che potrà anche essere piuttosto salata

Danni causati

Non vanno sottovalutati e come per altre minacce si possono rissumere in: furto di credenziali, di numeri di carta di credito, minaccia alla privacy  e così via.

Come evitare gli spyware

  • non installare software sconosciuto scaricato dalla rete
  • evitare la visita di siti potenzialmente pericolosi; è noto che siti 'a luci rosse' spesso sono usati per veicolare spyware;
  • dotarsi di un programma di firewall

Rimozione

Alcuni spyware sono facili da rimuovere; altri invece richiedono un intervento tecnico specializzato e l'uso di appositi programmi software che, se usati male, rischiano di bloccare il funzionamento del sistema operativo.

Alcuni programmi antivirus controllano anche la presenza di spyware nella macchina, oltre che di altre minacce come Trojan, Worm e altri, che qui non vengono descritti causa la vastità dell'argomento; si contano infatti migliaia di differenti software più o meno malevoli.

A pagamento o gratuiti ci sono alcuni programmi scaricabili dalla rete, che permettono di fare una scansione del computer per verificare la presenza o meno di spyware.

La suite di Norton Antivirus, usata in ambito Universitario, permette di lanciare una scansione completa del computer e rimuovere la maggior parte delle minacce.

Non riesci a rimuovere uno spyware?

contatta l'Helpdesk