Accesso ad Internet tramite la rete cablata di Ateneo nelle Aule (ZeroShell)

Descrizione e modalità  di utilizzo

E’ possibile utilizzare la rete scientifica di Ateneo all’interno delle aule utilizzando un portale  di accesso autenticato (Zeroshell).

A questo scopo è disponibile una presa dati identificata dal colore azzurro (nel caso non fosse individuabile tale  presa, si prega di contattare l’helpdesk informatico).

E' un servizio riservato a docenti, ospiti e personale interno universitario che necessita di una connessione generica ad Internet.

Il servizio è vincolato all'uso di credenziali personali (username e password).

Per il personale docente e  tecnico amministrativo in possesso di un account per l'accesso al "servizio di posta elettronica" sarà possibile utilizzare le stesse credenziali (username e password).

Qualora, invece, non si disponga di un indirizzo e-mail di Ateneo è necessario fare richiesta di un account specifico compilando il relativo modulo che trovate qui.

La fase di autenticazione dell'utente avviene su connessione protetta (https), mentre successivamente il traffico di rete rimarrà in chiaro e quindi sarà l'utente a dover prendere le precauzioni che ritiene utili per proteggersi. Superata la fase di autenticazione all'utente è consentito l'uso di Internet senza limitazioni tecniche, ma in conformità al regolamento d'uso della rete dell'Ateneo e della rete GARR e nel rispetto delle normative vigenti. L'attività dell'utente verrà registrata in conformità alla normativa vigente per poter essere resa disponibile agli organi competenti in caso di richiesta.