Requisiti per allacciarsi alla LAN

Prima di allacciare il portatile o computer fisso devi accertarti se sussistono tutte le condizioni e requisiti per farlo:

Scheda di rete

La periferica deve essere dotata di una scheda di rete; al giorno d'oggi tutti i personal computer sono forniti con la scheda già installata. Se la periferica (computer o stampante) non ha una scheda di rete,  devi rivolgerti al tuo fornitore di fiducia per l'acquisto e l'installazione.

Nota - al centro della parte in allumino è visibile il connettore al quale collegare il cavo di rete, vicino al quale di  solito ci sono uno o più led di colore verde o che cambiano aspetto durante il funzionamento. Nella foto si trovano a sinistra del connettore.

Permutazione

Ogni ufficio è dotato una o più prese a muro per collegare i computer o una apparecchiatura telefonica alla rete.

La presa dispone di connettori numerati (vedi foto) che devono essere attivati dai tecnici DISO  per l'allacciamento alla rete e/o per il collegamento telefonico.

Se il tuo ufficio non dispone delle prese per la connessione alla rete locale devi contattare il servizio di rete DISO.

Cavo di rete

Per collegare la periferica alla presa commutata a muro devi disporre di un cavo  UTP-RJ45 M/M, acquistabile insieme alla periferica oppure fornito dall'AINF su richiesta.

In fase di acquisto o richiesta alla nostra struttura tecnica devi calcolare la distanza tra la periferica e la presa a muro e chiedere un cavo di lunghezza adeguata (da 0,5 a 10 e più metri).

Il cavo va collegato da un lato alla periferica e dall'altro alla presa a muro.