Wi-fi: collegarsi alla rete d'Ateneo senza fili

Introduzione

Agli utenti autorizzati e dotati di PC portatile con scheda wireless Wi-Fi, viene fornita connettività  “full Internet" consentendo loro di poter utilizzare i servizi tipici dell’infrastruttura LAN d’Ateneo senza essere però vincolati dal cablaggio fisico via cavo UTP.

Lo standard attualmente impiegato è l’IEEE 802.11b/g che permette una connessione di rete condivisa di 11 Mbps ed opera nella banda radio dei 2.4 GHz.

Tenendo conto che questo standard non offre strumenti per tutelare la riservatezza della navigazione dell’utente, né permette di limitare l’utilizzo dell’infrastruttura d’Ateneo ai soli utenti autorizzati, si è resa necessaria l’adozione di uno standard aggiuntivo, l’IEEE 802.1X che offre il controllo degli accessi, l’autenticazione degli utenti e la gestione delle chiavi di crittografia impiegate per la riservatezza delle comunicazioni.

Queste specifiche influenzano la scelta delle schede wireless da installare sui PC poiché non tutte supportano l’802.1X.

Installazione e configurazione della rete wireless sul proprio PC

Si rimanda alla pagina ad esse dedicate.

Attenzione per ragioni di sicurezza è assolutamente proibito l'utilizzo delle prese di alimentazione elettriche presenti negli edifici universitari per la ricarica delle batterie dei propri personal computer, ad eccezione di quelle predisposte appositamente nelle zone coperte dal servizio Wi-Fi.