Linee guida per la richiesta del servizio wireless per eventi o convegni

L'AINF può fornire il servizio di copertura wireless in occasione di eventi o convegni a fronte di un contributo spese che sarà  quantificato in base alle caratteristiche del servizio richiesto.

Per richiedere il servizio, è necessario come primo passo compilare il modulo presente in questa pagina e spedirlo via fax all'AINF.

Normalmente la copertura wireless è disponibile su ogni sede dell'Ateneo. In particolare esistono delle sale convegni in cui sono posti a tale scopo degli apparati di rete fissi (quali Aula Magna di piazzale Kolbe, Sala Gusmani di palazzo Antonini, Sala del Consiglio di palazzo Florio, Sala del Tiepolo di palazzo Caiselli, grandi aule di via Tomadini, etc.).

Se l'aula non fosse già  coperta dal segnale, sarà  compito dell'AINF portare in sede l'apparecchiatura necessaria. Si sottolinea che esistono zone in cui può non essere possibile fornire il servizio, per motivi di mancanza di cablaggio, come in sedi molto vecchie o isolate dell'Ateneo.

In occasione di un evento viene creata una rete wireless aperta specifica (di solito il nome della rete corrisponde al nome dell'evento), che affianca la già  esistente rete wireless di Ateneo (WLANCSIT), nonchè la rete della confederazione internazione Eduroam.

La rete wireless aperta richiede, una volta che l'utente vi si è agganciato, un'autenticazione tramite l'inserimento di una username e una password. Ad autenticazione avvenuta la navigazione risulta essere aperta e libera. Sarà  compito dell'AINF fornire un elenco opportuno di username e password da utilizzare a tale scopo e per il periodo strettamente limitato alla durata dei lavori.

L'attuale legge antiterrorismo richiede la registrazione di ogni account che permetta l'accesso ad internet tramite sottoscrizione di un modulo e fotocopia di un documento di identità  della persona che ne fa uso. L'AINF fornisce l'infrastruttura di rete per la connessione, i relativi account da utilizzare, ma è compito del responsabile dell'evento (o chi ne fa le veci) la distribuzione degli account, nonchè l'archiviazione della documentazione relativa in ottemperanza alle norme vigenti, con piena assunzione di responsabilità  civile e penale.

Pubblichiamo delle istruzioni per l'utilizzo della rete wireless aperta per i due principali browser:

  • in Italiano;
  • in Inglese.

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare l'Helpdesk